ARTE SPORT E SOLIDARIETA’ (SI PUO’ DARE DI PIU’)
Dopo aver celebrato la decima edizione, rinnovatasi ogni anno in quanto ad ospiti e forma di intrattenimento, “Arte, Sport e Solidarietà” torna al Teatro Serassi di Villa d’Almè a confermare il successo di un’iniziativa musicale, culturale e solidale che ha consolidato le sue radici nella generosa provincia bergamasca.
L’Associazione “Nel mondo della musica” con il suo presidente e cuore pulsante Maestro prof. Claudio Locatelli coinvolgono ogni anno centinaia di persone che a vario titolo (artisti, sponsor, pubblico) concorrono a fare della serata un’occasione di sensibilizzazione e di raccolta fondi per diverse associazioni no-profit del territorio.
Per l’edizione di quest’anno collaborano all’organizzazione e ne sostengono le finalità la parrocchia Sant’Alessandro di Paladina, il Comune di Trezzo sull’Adda, L’Eco di Bergamo e Radio Millenote.
Beneficeranno dei contributi che sarà possibile ricavare grazie alla generosità del pubblico le Associazioni AOB (Associazione oncologica bergamasca), AIP (associazione italiana parkinsoniani), Associazione Genesis di San Pellegrino e la Fondazione fibrosi cistica sezione di Villa d’Almè.
Per l’edizione 2015 che si terrà SABATO 24 OTTOBRE alle ore 20,30 è confermata la presenza dell’ospite di calibro nazionale Enrico Ruggeri, cantante e autore di alto livello che ha saputo esprimere la propria creatività, sensibilità e poesia spaziando in vari generi, dagli inizi di “Contessa” a canzoni destinate a restare eterne come “Il mare d’inverno” e “Quello che le donne non dicono” .
Accanto all’ospite d’onore ci saranno tuttavia molti momenti di spettacolo di qualità. Interverranno i cantanti che nelle passate edizioni si sono distinti per bravura, tecnica e presenza scenica: Carolina Olivari, Elena Indelicato, Laura Santoro, Michela Belotti, Simone Baglio, Sandy TrainI, Lucia Reniero, Emanuele Scellato, Yele Ripamonti e Nevy Beretta. Le loro esibizioni saranno accompagnate dalle coreografie proposte dalle allieve delle scuole di danza Artedanza, ASD Chignon, dalla sezione di ginnastica ritmica della Polisportiva di Brembate Sopra e dalla ASD ginnastica artistica di Ponteranica.
Oltre ai cantanti troverà spazio la voce del pianoforte incantato di Davide Locatelli, il giovane pianista la cui figura di autore originale e arrangiatore si sta delineando sempre più chiaramente nel panorama musicale italiano.
Non può mancare in una serata d’arte varia un po’ di magia che sarà giocata allegramente dal Mago Schizzo che unisce all’ironia e alla simpatia la propria innegabile maestria.
A dare voce al mondo dello sport che spesso vive la solidarietà nel quotidiano sono invitati il ciclista Paolo Savoldelli e l’atleta paraolimpico Giordano Tomasoni. L’organizzazione e la realizzazione della serata richiedono molto tempo e l’impegno di molte persone, sia da un punto di vista organizzativo che burocratico. E tutto ciò non sarebbe possibile senza il concreto e costante contributo degli sponsor privati, molti dei quali accompagnano la manifestazione da ormai un decennio, cosa di cui l’Associazione “Nel mondo della musica” va fiera, segno che vengono ad essa riconosciuti sia gli sforzi organizzativi che la qualità del prodotto finale, nonché la correttezza e la generosità degli intenti benefici sempre dichiarati e rispettati negli anni. La presenza costante del pubblico che ogni anno ha gremito il Serassi in ogni ordine di posti è conferma di quanto affermato e rende gli organizzatori orgogliosi del proprio lavoro e della coscienza di contribuire ogni anno a migliorare le condizioni di chi si trova in situazioni di malattia.