Nel Mondo della Musica - 15 anni della nostra storia
L’Associazione culturale “Nel mondo della Musica”, nata e cresciuta sotto le amorevoli cure del suo ideatore e Presidente Maestro Claudio Locatelli, compie quindici anni e li festeggia riconfermando i propri principi ispiratori: i talenti a servizio della solidarietà.
Sabato 25 Marzo ’17 tutti invitati al Teatro Serassi di Villa d’Almé, sede storica della manifestazione “Arte Sport e Solidarietà”, per una serata benefica che, a partire dalle ore 20,30, vedrà alternarsi sul palcoscenico artisti che hanno più volte collaborato con l’Associazione nelle varie edizioni nel corso degli anni e qualche guest star che si lascia coinvolgere dall’entusiasmo e dalla forza coinvolgente di Claudio Locatelli.
Quindici anni sono di solito l’età delle scelte fondanti la propria identità: si prende coscienza di chi si è, chi si vuole essere, chi si vuole diventare. L’Associazione “Nel Mondo della Musica” ha le idee chiare: è un organismo di promozione culturale sotto varie forme , pur privilegiando le espressioni musicali sia canore che strumentali, che tuttavia è consapevole di essere attiva in un contesto socio-culturale fatto di bambini, adolescenti, giovani e le loro famiglie che hanno tutti l’obiettivo di sviluppare i propri talenti e giocarli nelle relazioni quotidiane. Per questo è così forte la spinta verso la solidarietà, intesa come valore condiviso con ogni realtà del territorio, perché ognuno, con i propri talenti e qualità, può essere portatore di aiuto e miglioramento, sia a livello economico che di benessere psicofisico.
Passare una serata con l’Associazione ha sempre almeno un duplice scopo: stare bene insieme, chi sul palco, chi in platea, e far del bene insieme, dando ognuno per quel che si ha.
E quindi ecco che ogni anno – e spesso più volte all’anno – Claudio Locatelli mette in moto la sua macchina organizzativa per mettere insieme vecchi amici e nuovi allievi, professionisti e dilettanti, musicisti o artisti d’altro genere e convincere tutti a dare qualcosa di sé in una serata che ogni volta diventa unica.
La manifestazione del prossimo 25 marzo si propone di ripercorrere 15 anni di questo incessante impegno di fusione di esperienze e finalità, sarà una carrellata di amici che hanno condiviso, almeno per qualche pezzo di vita, questo percorso.
Ci saranno come sempre i cantanti, di diversa età e ispirazione: Olivari Carolina, Elena Indelicato , Arnoldi Chiara, Gloria Rota, Giorgia Vacante e Giorgia Biffi, Stefania Ambrosini, Laura Santoro, Milena Zucchini, Giuseppe Locatelli, Vincenzo Oppedisano.
Ma non mancherano i musicisti, passati da allievi principianti a esecutori di prima classe : Cattaneo Erica al pianoforte, Papi Gianluca alla batteria, Veneziani Davide e Maffeis Riccardo al Saxofono.
Con grazia e generosità saranno presenti anche le scuole di danza: Danzarea, Artedanza, Attitude, In punta di piedi e la Polisportiva BREMBATE SOPRA sez Ginnastica Ritmica.
Ospiti di prim’ordine il cabarettista Osvaldo Ardenghi che ha sempre riscosso grande successo di pubblico nelle varie edizioni, il cantautore bergamasco Luciano Ravasio che ammalia e incanta il pubblico con le sue trasposizioni in dialetto di grandi successi internazionali e con le sue composizioni legate alle tradizioni della nostra terra, il pianista Davide Locatelli che sta mietendo grandi successi e gode di forte visibilità sia sui palchi tradizionali che nelle piazze virtuali dei social media. Interverrà, per rendere ancora più preziosa questa serata di festa, Moses, vincitore di “Italia’s got talent 2016” con la sua magica armonica a bocca.
Il fotografo Alex Benaglia, che ha accompagnato l’Associazione in tutte le sue manifestazioni nel corso degli anni, esporrà nella hall del teatro una selezione degli scatti più significativi di tutti gli eventi organizzati e dei loro ospiti.
La serata è a ingresso libero. Considerato il grande afflusso di pubblico che sempre caratterizza le manifestazioni dell’Associazione “Nel mondo della Musica” è però consigliato prenotare un posto numerato.
All’uscita sarà possibile lasciare un’offerta libera che sarà devoluta all’Associazione “Filo diretto” di Villa d’Almé e all’Oratorio di Paladina, enti che a diverso titolo collaborano costantemente con “Nel mondo della Musica”.
Saranno invitati anche tutti i numerosissimi sponsor che, nel corso degli anni, hanno compreso e sostenuto il senso e le finalità dell’Associazione. Piccole e medie imprese, artigiani e commercianti locali, ognuno ha dato il proprio contributo affinché si raggiungessero con il tempo grandi cifre da devolvere, creando così una rete solidale e virtuosa che si è consolidata negli anni e che fa onore a chi vi prende parte e al territorio in cui si inserisce. Il bene, come il sorriso, è contagioso. E un piccolo gesto di uno può diventare l’inizio di tanti gesti che fanno realizzare grandi sogni.
“Nel mondo della musica” non ha mai smesso di sognare: da piccola realtà individuale con pochi allievi ad Associazione culturale di livello con lo scopo di diffondere la cultura musicale e di dare segni concreti di impegno civico e di cittadinanza attiva che va oltre un interesse personale ma trasforma una passione in talento da mettere a disposizione della comunità. E’ questo il senso di 15 anni di vita e di una storia che non tira le somme, ma cerca ogni giorno nuovi slanci di vitalità.
Sabato 25 Marzo ’17 ore 20,30 al teatro Serassi noi ci siamo. E tu?