La diciottesima edizione di “Arte, Sport e Solidarietà”, evento annuale a cura dell’Associazione “Nel mondo della musica” sotto la guida del Maestro Claudio Locatelli si presenta quest’anno in una nuova veste. Innanzi tutto, una nuova location: a seguito della non disponibilità del Teatro Serassi in cui si sono svolte tutte le precedenti edizioni, per il 2022 lo spettacolo si terrà nel Teatro Agorà di Mozzo nella serata di sabato 5 novembre con inizio alle ore 20,30. L’edizione di quest’anno gioca su tre numeri magici: 18-20-70, il cui significato sarà svelato soltanto durante la serata. Se il teatro ha una capienza inferiore, non si può dire che il livello della proposta artistica non sia di tutto rispetto, come consueto sotto la direzione del Maestro Claudio Locatelli.
Sarà l’occasione per dare spazio alle giovani voci di Giorgia Vacante, Thomas Siviero e Francesca Melacini, alla tecnica vocale della soprano Francesca Ravasio e alle armonie della pianista Erica Cattaneo, che saranno impreziosite dalle coreografie proposte dalle scuole di danza “In punta di piedi”, Asd Chignon e dalla Asd Ginnastica Artistica Ponteranica.
Largo poi a nuove proposte e garantite conferme. Saliranno sul palcoscenico Luca di Stefano, il giovane concorrente di “All together now” che ha impressionato con la sua voce unica e profonda anche i giudici di “America’s got Talent”; Andrea Berté con la sua freschezza e il suo talento cantautorale che si vanno confermando dopo la celebrità conquistata dopo la partecipazione a “The voice of Italy”; il grande saggio Luciano Ravasio, che attraverso le sue melodie e la lingua bergamasca rievoca atmosfere pulite e genuine, ricche di sentimenti autentici. Al pianoforte, amato e strapazzato, accarezzato e percosso, il grande Davide Locatelli, ospite immancabile in ogni edizione di “Arte Sport e Solidarietà” che ogni volta raccoglie grandi consensi e standing ovation. Ritorna per la terza volta Povia, cantautore e chitarrista, vincitore del Festival di Sanremo 2006, che negli ultimi anni si è dedicato ad una produzione musicale legata all’attualità e ai diversi movimenti d’opinione. A garantire il buonumore e qualche risata rigenerante penserà Andrea Fratellini, il fantastico ventriloquo in compagnia dei suoi pupazzi, lo sfrenato Zio Tore in particolare.
La serata, la cui organizzazione è supportata dal Comune di Paladina, dall’Oratorio Paladina, dal Gsd Paladina, dal Gruppo Alpini Petosino incaricato del servizio d’ordine e dai media partner Radio Mille Note e L’Eco di Bergamo, sarà come sempre magistralmente presentata da Beppe Locatelli.
La finalità benefica della serata vede confermati i beneficiari delle donazioni: Fondazione Fibrosi cistica sez. di Villa d’Almé, Associazione Parkinsoniani Bergamo, Associazione Oncologica Bergamasca, Associazione Genesis alle quali si aggiunge quest’anno La casa di Leo. Ognuna di queste associazioni riceverà un contributo con cui finanziare delicati progetti di assistenza ad ammalati e alle loro famiglie.
Nonostante le difficoltà organizzative e i problemi sanitari e sociali degli ultimi anni, Arte Sport e Solidarietà non si è mai fermato, traendo ogni volta nuova linfa dagli ostacoli, forte della convinzione che non sia mai il momento sbagliato per essere solidali e dimostrarlo nei fatti, fondendo i talenti artistici di molte persone che condividono questa visione e che, con piacere, contribuiscono a rendere un po' migliore un piccolo pezzo di vita.
Appuntamento quindi a sabato 5 Novembre 2022 ore 20,30 al Teatro Agorà di Mozzo per scoprire insieme il significato di quei 18-20-70 che non potevano non essere celebrati insieme.